SICUREZZA NELLA COSTRUZIONE DI SOLAI E NEI CANTIERI DI EDILIZIA PREFABBRICATA E IN LEGNO - Aggiornamento coordinatori e RSPP

Foto SICUREZZA NELLA COSTRUZIONE DI SOLAI E NEI CANTIERI DI EDILIZIA PREFABBRICATA E IN LEGNO - Aggiornamento coordinatori e RSPP

Modalità di erogazione del corso: E-Learning

Tempo di fruizione del corso online: Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso.

Requisiti di sistema:
- Un computer desktop con un browser tra: Edge / Firefox / Chrome
- Un tablet iPad con IOS 10 o superiore, oppure tablet Android versione 7 o superiore e browser Chrome
- Non è possibile seguire il corso tramite smartphone

 

******************************PROMO QUOTA RIDOTTA******************************

ENTRO IL 30/06/2026 LA QUOTA DI ISCRIZIONE E’ RIDOTTA (Euro 63,00 + IVA anziché Euro 70,00 + IVA)! La procedura è semplice: inserisci l’ordine sul sito ed effettua il versamento della quota di adesione, lo sconto verrà applicato in automatico sul totale!

 

 

Durata del corso: 8 ore

Accreditamenti (Crediti Formativi Professionali):

  • 8 CFP riconosciuti per Geometri - per il riconoscimento, i professionisti dovranno procedere tramite autoriconoscimento/autocertificazione all'interno della piattaforma SINF
  • 8 CFP riconosciuti per Architetti - per il riconoscimento, i professionisti dovranno procedere tramite autoriconoscimento/autocertificazione all'interno della piattaforma CNAPPC

Per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali di altre categorie, contattare il proprio Ordine/Collegio di appartenenza per conoscere le procedure da seguire per la richiesta.

LE ORE DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA SONO VALIDE PER TUTTE LE CATEGORIE PROFESSIONALI, SE SEI INGEGNERE E SEI INTERESSATO AI CFP FREQUENTA LA VERSIONE DEL CORSO CONFORME AI REQUISITI CNI:

CLICCA QUI:

SICUREZZA NELLA COSTRUZIONE DI SOLAI E NEI CANTIERI DI EDILIZIA PREFABBRICATA E IN LEGNO - Aggiornamento coordinatori e RSPP

Per richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali di altre categorie contattare la nostra segreteria.

Presentazione del corso:

Il corso è costituito da registrazioni (video e audio) di lezioni sul tema tenute da docenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

La frequenza al corso è valida per l'adempimento dell'obbligo formativo quinquennale dei Coordinatori della sicurezza nei cantieri e RSPP/ASPP: le 8 ore sono una parte del monte ore obbligatorio che potranno poi essere completate con altri moduli e vanno ad integrare le eventuali ore gia' frequentate in precedenza.

Il corso è realizzato nel rispetto di quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, che conferma anche l'autorizzazione all’utilizzo della modalità e-learning anche per l’aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri.

Programma del corso:

LA SICUREZZA NELLA REALIZZAZIONE DEI SOLAI E DELLE STRUTTURE IN ELEVAZIONE

  • Introduzione alla lezione
  • Le varie tipologie di solai
  • Sperimentazioni sulle diverse modalità di posa
  • Confronto dei costi della sicurezza relativi alle diverse soluzioni operative
  • Le puntellazioni metalliche e le operazioni di disarmo
  • Le casseforme orizzontali e verticali
  • La gestione documentale delle forniture di calcestruzzo
  • Le operazioni in cantiere per le forniture di calcestruzzo

SICUREZZA NEI CANTIERI DI EDILIZIA PREFABBRICATA E DI EDIFICI IN LEGNO

  • Introduzione
  • Le questioni della sicurezza nei cantieri di prefabbricazione
  • Realizzazione di costruzioni prefabbricate in CA/CAP
  • Realizzazione di costruzioni prefabbricate in legno

Verifica dell'apprendimento:
Al termine di tutti i moduli si accede al test di valutazione finale strutturato con 10 domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande altrimenti è necessario rivedere i moduli interessati alle domande errate e poi effettuare nuovamente il test. Ogni volta che si effettua il test finale le domande possono essere diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Docenti:
I docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza davanti al computer durante la visione dei video è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza). Il sistema si attiva a intervalli irregolari. E' necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il modulo interessato.

Attestato di frequenza:

Al termine di tutti i moduli previsti e a seguito del superamento del test finale,sarà rilasciato attestato valido per l’aggiornamento dei coordinatori della sicurezza nei cantieri e di RSPP/ASPP da Centro di Formazione STS.

Gli attestati saranno inviati tramite e-mail all'indirizzo indicato in fase di iscrizione indicativamente entro la fine del mese successivo a quello in cui la frequenza al corso viene completata.

Per accedere al corso  è necessario iscriversi alla piattaforma dalla finestra che vedete alla Vostra destra "E' possibile partecipare online a questo corso. Per accedere clicca qui".

Iscriviti o Accedi

Inserisci i tuoi dati di accesso:

 

Se hai dimenticato i dati di accesso clicca qui